Grazie Benedetto XVI
Sollecitati da vari lettori, abbiamo ritenuto nostro dovere raccogliere l’universale testimonianza di stima e di amore, che il Popolo di Dio ha espresso e ancora esprime verso il Santo Padre Benedetto XVI, Vescovo Emerito di Roma, per il gesto coraggioso da Lui compiuto.
Sono sentimenti che vengono caldeggiati da Istituzioni e Movimenti sparsi nel mondo, che anche noi vogliamo esprimere direttamente, come un bisogno del cuore, a nome della moltitudine dei credenti, ai quali vogliamo dare voce, con l’iniziativa allegata.
La grande attenzione che oggi viene rivolta con intensa speranza ed entusiasmo al nuovo Vicario di Cristo Francesco è una dimostrazione dell’amore verso la Chiesa, conclamato dal gesto ispirato di Benedetto XVI.
Ecco perché abbiamo deciso di dar vita a questa proposta, augurandoci di avere anche la sua approvazione e la sua collaborazione.
Il Santo Padre Benedetto XVI è stato per anni nostro faro, riferimento morale, etico, spirituale e teologico, sulla strada di una civiltà migliore di quella attuale.
Èstato uno straordinario testimone di una Chiesa che fa brillare la luce di Cristo, è stato sempre capace di insegnare, governare, santificare e ricordarci che c’è la Fede, e quando ha sentito che le forze non gli permettevano più di continuare il suo Ministero petrino, l’ha lasciato al Successore, dando estrema testimonianza di fede, di umiltà e di amore a Cristo e alla sua Chiesa.
Quella Chiesa, che subito si è dimostrata capace, davanti al mondo, di riconoscere immediatamente un altro Vicario di Cristo, scelto dallo Spirito Santo; quella Chiesa che ora dà nuova e straordinaria prova della sua vitalità in Papa Francesco, che fin dai primi giorni del suo Pontificato ha dimostrato che il Cristo è vivo e che la sua Chiesa continua il cammino.