Medaglia Miracolosa:
incontro con Maria
L’Apparizione della Madonna
A mezzanotte, dunque, nel “grande silenzio” di una comunità religiosa femminile, la Vergine incarica un Angelo di chiamare una novizia semianalfabeta e la fa venire nella cappella del convento.
Niente folle plaudenti come a Lourdes, niente rotear del sole come a Fatima: qui la Vergine, che il Vangelo descrive intenta a “serbare nel cuore queste cose” (Lc 1,52), desidera che la sua presenza sia circondata dal più alto raccoglimento, onde poter meditare e “serbare nel cuore” le sue materne rivelazioni, che costituiscono chiaramente anche i preziosi presupposti per i Suoi futuri messaggi.
Come Mosè presentò al suo popolo i Comandamenti di Dio incisi sulle tavole della Legge, così la Vergine venne a far incidere sui due versi di una medaglia la proiezione delle sue funzioni provvidenziali, perché i suoi figli trovassero in Lei l’amoroso rifugio, la speranza adamantina e la guida sicura nel difficile sentiero della vita terrena.
I Teologi avevano scritto su Maria intere meravigliose biblioteche
ora a Lei bastava una semplice aspirante religiosa per far coniare quella Medaglia: sintesi meravigliosa in cromatismi visivi di un’autentica Mariologia. Pertanto, il nostro soffermarci su questo particolare delle apparizioni, è dovuto al fatto che il loro nucleo centrale sta proprio nelle due paginette della Medaglia ove, proprio su indicazione della Vergine Maria alla veggente, ci sono verità fondamentali circa la presenza di Maria nella nostra salvezza, come la Sua cooperazione alla Redenzione (Corredentrice) e alla distribuzione delle grazie (Mediatrice), la sua maternità spirituale e altre verità, quasi a conferma di quanto il Magistero e la scienza teologica insegnavano da tempo. Tutte premesse e fondamento sicuro di un itinerario mariano di Cristo e di Dio
Di conseguenza, il valore di tali apparizioni, sintetizzate icasticamente nella Medaglia, può considerarsi presupposto per tutte quelle successive, come si è detto. Infatti il grande magistero della Medaglia Miracolosa offre il fondamento primo, su cui ogni vera devozione alla Madonna deve ancorarsi. La Medaglia pertanto fa parte del sacro patrimonio di tutta la cristianità.
C’è da dolersi, che, nella sua diffusione, non sia stata doverosamente sottolineata innanzitutto questa sua straordinaria importanza, per cui la gente ha finito per considerarla quasi esclusivamente come un oggetto devozionale, se non addirittura un semplice talismano portafortuna…
Acquista la Medaglia Miracolosa
Un valido aiuto nei momenti difficili, un messaggio sublime che la Vergine Maria rivolge a chi la porta sempre con sé.
Acquista ora