La diffusione del Vangelo è la grande risposta.
La diffusione del Vangelo è la grande risposta.
Contiamo sulla sua fedeltà ai valori cristiani, perciò ci prendiamo la confidenza di rivolgerle la proposta di essere protagonista di un importante e grande progetto: l’«Opera Beato Paolo VI – Sostegno spirituale ai missionari nella diffusione del Vangelo nel mondo».
Alleghiamo un piccolo programma con le modalità di adesione, nella convinzione che la sua risposta non sarà: «A me che m’importa?».
Tutti i battezzati sono chiamati a far conoscere la propria fede e a diffondere i valori cristiani: l’incarico e il comando ce l’ha dato Gesù Cristo: la via, la verità, la vita. Ogni giorno assistiamo a pubblicità e servizi giornalistici dissacranti, sostenuti da poteri spregiudicati alimentati unicamente dall’avidità, dal desiderio del dominio e del possesso.
Perché non dovremmo impegnarci altrettanto fortemente a vivere e attestare il dono della fede?
Sosteniamo i nostri missionari con degli aiuti materiali, che sono molto importanti e forse ci dimentichiamo che è altrettanto importante sostenerli per rafforzare la loro presenza con sussidi e testi utili a edificare lo spirito, procurando delle copie del Vangelo sufficienti al fabbisogno della catechesi nelle loro missioni.
L’«Opera Beato Paolo VI» ha lo scopo di diffondere il Vangelo nel mondo, mettendo a disposizione delle chiese locali emergenti, delle missionarie e dei missionari impegnati in quei territori, copie della Parola di Dio a seconda delle loro necessità e, naturalmente, tradotte nella lingua del luogo in cui svolgono la loro missione salvifica.
Desideriamo segnalare questo importante progetto, benedetto anche dal Santo Padre Papa Francesco, per dare corso alla straordinaria operazione nel territorio nazionale di introdurre una copia del Vangelo in ogni camera d’albergo, motel, ostello, locanda, pensione e, possibilmente, anche nelle sale d’attesa degli ambulatori, degli uffici pubblici e privati.
Questa iniziativa, grazie alla disponibilità degli albergatori, aiuta i pellegrini, i turisti, i visitatori, gli operatori economici a trovare a portata di mano la Parola, che racchiude una risposta capace di trasformarli donando quella gioia, quella serenità, quella speranza, che nascono dall’incontro con Gesù Cristo, aiutandoli a perseverare, custodire e coltivare in pace la casa comune: il nostro pianeta.
Ci rendiamo conto che giornalmente le pervengono richieste di aiuto alle quali, talvolta, diventa impossibile rispondere, ma siamo convinti che impegnarsi per diffondere la Parola di Dio sia un grande merito, anche sociale, in un momento di grande confusione di identità.
Un grazie per quanto potrà fare, persuasi che lo sforzo sarà certamente ripagato da Lui.
La diffusione del Vangelo è la grande risposta.
«Il Vangelo è parola di vita: non opprime le persone, al contrario, libera quanti
sono schiavi di tanti spiriti malvagi di questo mondo: lo spirito della vanità,
l’attaccamento al denaro, l’orgoglio, la sensualità… Il Vangelo cambia il cuore,
cambia la vita, trasforma le inclinazioni al male in propositi di bene. Il Vangelo è capace di cambiare le persone! Pertanto è compito dei cristiani diffonderne ovunque la forza redentrice, diventando missionari e araldi della Parola di Dio».
Papa Francesco
«Noi abbiamo la buona Novella! E ciascuno di noi, per il fatto stesso di essere cristiano, deve sentirsi spinto a diffondere questa buona Novella fino ai confini del mondo.» «Non possiamo non parlare di ciò che abbiamo visto e udito.»
(At 4,20)
Nessun cristiano, sia egli papa, vescovo, sacerdote, religioso o laico, può rinunciare alla sua responsabilità nei riguardi di questo dovere essenziale di cristiano.
Ricorderete certamente l’insistenza con cui il recente Concilio ecumenico
ha inculcato questo punto: «Ad ogni discepolo di Cristo (senza eccezione) incombe il dovere di spargere, per quanto gli è possibile, la fede». «Tutti i figli della Chiesa devono avere la viva coscienza della loro responsabilità di fronte al mondo… devono spendere le loro forze nell’opera di evangelizzazione»
(Ad gentes, 23 e 36).
Beato Paolo VI
L’Opera Beato Paolo VI ha lo scopo di diffondere il Vangelo in tutto il mondo, mettendo a disposizione delle chiese locali emergenti, dei missionari e delle missionarie impegnati in diversi territori, copie della Parola di Dio, secondo le loro necessità, tradotte nella lingua del luogo in cui svolgono la loro missione salvifica. La diffusione il Vangelo contribuisce a trasformare l’uomo aiutandolo a vivere costruendo una società globale più pacifica, sana mentalmente e quindi felice.
È molto importante contribuire al sostegno spirituale dei missionari nella diffusione del Vangelo nel mondo, anche con un piccolo aiuto secondo le possibilità. La sua donazione è molto preziosa perché si permette di diffondere il più possibile la Parola che diventa la grande risposta. Ci contiamo molto. Sarà nostra premura tenerla informata in che misura e dove le copie saranno distribuite, in quali lingue e per quali destinazioni ci avrà aiutato a realizzare la stampa e la distribuzione.
Spedisci oggi stesso la tua adesione
Il Volume con i quattro Vangeli con le illustrazioni degli Evangelisti, è rivestito in similpelle, che valorizza la pubblicazione, come merita la Parola di Dio.
320 pagine – formato cm 12 x 19
Siamo giornalmente coinvolti dalla povertà materiale, che è grave e considerevole,
ma dimentichiamo un’altro tipo di povertà, che è altrettanto rilevante: quella spirituale e morale. Non crede che la società tutta, arricchendosi spiritualmente e moralmente, potrebbe essere capace di risolvere buona parte dei problemi, anche economici, del mondo?
Tutti insieme possiamo riuscirci.
“…ciascuno di noi, per il fatto stesso di essere cristiano, deve sentirsi spinto a diffondere questa buona Novella fino ai confini
del mondo… Nessun cristiano, sia egli papa, vescovo, sacerdote, religioso o laico, può rinunciare alla sua responsabilità nei riguardi di questo dovere essenziale di cristiano.”
Beato Paolo VI
“Il Vangelo cambia il cuore, cambia la vita, trasforma le inclinazioni al male in propositi di bene. Il Vangelo è capace di cambiare le persone! Ricordatevi sempre che il Vangelo ha la forza di cambiare la vita!”
Papa Francesco