Medaglia Miracolosa
Materna Immagine
itinerario di vita interiore
Nell’età contemporanea, pervasa da profonde contraddizioni dovute allo scatenarsi di ideologie rivoluzionarie in ogni campo, di violenze mai prima documentate, di odio e di orrori, la Vergine Maria si presenta come l’ultima zattera provvidenziale su cui salvarci.
Infatti, se scende con tanta frequenza dal Cielo per sostenere i suoi figli con materni messaggi, ciò risponde certamente a un preciso piano della Provvidenza.
Apparizioni
Queste apparizioni, anche se non aggiungono nulla alla Rivelazione, che si è chiusa con la morte dell’ultimo Apostolo, tuttavia aiutano non poco a vivere l’immutabile messaggio del Vangelo, soprattutto nella difficile situazione storica della società in cui viviamo.
Opportunamente il teologo Jean Daniélou osserva: “San Luigi Grignion da Monfort aveva rpoclamato che gli ultimi tempi sarebbero riempiti della presenza di Maria, e queste sue apparizioni sono come il segno di una imminenza sempre presenta della Parusia”.
La Santa Vergine iniziò il suo materno itinerario scegliendo come prima tappa Parigi, al numero 140 di Rue du Bac. Si trattò di apparizioni prive di ogni spettacolarità, nella quali presentò quasi il suo “Vangelo”, perché i suoi figli lo ricevessero, lo meditassero e lo vivessero.
non senza un motivo si presentò a una giovane novizia ancora semianalfabeta, che fece chiamare di notte all’appuntamento da un Angelo, perché maggiormente la folgorasse la sua luce e la straordinaria rilevanza della sua Medaglia.
Mi ha sempre colpito il profondo silenzio di cui la Vergine ha voluto ammantare questa sua apparizione, la prima al mondo moderno e, direi, quella fondamentale: silenzio che invita a un profondo raccoglimento, per assistere al grande e misterioso evento, che avvenne in una terra già profondamente inquinata da odio, dalle terribili stragi della Rivoluzione Francese impazzita e tradita nei suoi proclami da Napoleone, nonché dallo scatenarsi di atrocità e di barbarie troppe volte levati quasi a cippi di gloria dissacrante.
Forse proprio per questo la Vergine Maria, che guarda il mondo con gli occhi di Dio, volle scendere dal Cielo per confortare i suoi figli, dimostrando loro tutto il suo inesauribile Amore e sottolineando le sue provvidenziali funzioni nel Mistero della nostra Salvezza.
Acquista la Medaglia Miracolosa
Un valido aiuto nei momenti difficili, un messaggio sublime che la Vergine Maria rivolge a chi la porta sempre con sè.
Acquista ora